Dubai è tante cose: una città futuristica, la meta del lusso per eccellenza, una città dalle atmosfere delle mille e una notte. Tutti l’abbiamo sentita nominare almeno una volta o abbiamo espresso la curiosità di visitarla.

MA COSA FARE A DUBAI IN 5 GIORNI?

Lo scorso febbraio, complice la presenza dell’expo e i prezzi stracciatissimi dei nuovi voli Wizz Air in partenza da Bari ho deciso di spendere qualche giorno a Dubai. Sarò sincera, prima di partire non sapevo cosa aspettarmi e per la prima volta ho dovuto combattere con dei pregiudizi che mi avevano sempre fatto considerare Dubai una “città finta”.

GIORNO 1 : LA VECCHIA DUBAI

Il mio tour di Dubai è iniziato dalla Dubai più antica, quella più nascosta ed insolita prima di immergermi nella modernità per cui è nota.

BUR DUBAI

La prima tappa del mio Tour è stata Bur Dubai, il quartiere costruito ben prima della nascita dei grattacieli. A sud est del Creek vi accoglieranno antiche case, torri del vento e splendidi musei. Le attrazioni da non perdere a Bur Dubai sono :

DEIRA

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Deira, il quartiere che si trova davanti a Bur Dubai, sulla riva opposta del Creek.

I luoghi più importanti da visitare a Deira sono:

GIORNO 2

In questo secondo giorno a Dubai continueremo a scoprire la storia degli Emirati.

ETHIAD MUSEUM

La prima tappa di oggi è L’Ethiad Museum, un museo davvero poco visitato per gli standard di Dubai ma che vale la pena di visitare per conoscere meglio la storia di questo giovane paese dal 1975, anno della sua formazione fino ad oggi.

GRANDE MOSCHEA DI DUBAI

Poco distante dall’Ethiad museum e facilmente raggiungibile a piedi potete trovare la grande moschea di Dubai che è visitabile con due tour guidati al giorno, alle ore 10 e alle ore 14. Dalla moschea vi consiglio di proseguire a piedi fino alla zona di La mer dove si trovano molti deliziosi localini per mangiare e una delle spiaggie più belle di Dubai.

Per chi non volesse passare un pomeriggio al mare consiglio di fermare uno dei molti taxi che passano in strada e farsi portare a downtown

GIORNO 3

I tempi sono maturi per affrontare la Dubai che tutti conosciamo partendo da uno dei luoghi che più ho amato di Dubai:

THE DUBAI FRAME

Il Dubai Frame è l’edificio a forma di cornice più grande al mondo (strano ma vero un altro primato di questa città). Si trova all’Interno del Zabeel Park e la noterete subito in tutto il suo scintillio dorato. La visita consiste nella salita all’ultimo nonchè unico piano di questo edificio da dove avrete una vista completa della città: da un lato la città vecchia ed i quartieri popolari e dall’altro i grattacieli di downtown.

Potrete trovare i biglietti d’ingresso qui o comprare uno dei pacchetti cumulativi per più attrazioni:

https://www.visitdubaiframe.com/it/timings-location-plan-your-visit-dubai-frame/

Dopo il Dubai Frame è la volta di un altro edificio che ho trovato incantevole:

THE MUSEUM OF THE FUTURE

Il museo è stato inaugurato nel Febbraio 2022 in occasione dell’expo ed è stato definito dallo sceicco “L’edificio più bello del mondo”. Il colpo d’occhio è pazzesco soprattutto di sera quando è illuminato. Vi raccomando di prenotare in anticipo i biglietti perché è sempre super affollato ed io, essendoci stata nei giorni dell’inaugurazione non sono riuscita ad entrare.

Dopo un breve giro nel piacevolissimo financial district che circonda il museo vi consiglio di prendere la metro (ferma proprio in corrispondenza del museo) e scendere alla fermata del Dubai Mall.

THE DUBAI MALL

Eccoci arrivati nel cuore pulsante di Dubai! Non appena entrerete in questo enorme centro commerciale (ovviamente il più grande del mondo) vi renderete conto che è molto più di un semplice centro commerciale. Negozi, ristoranti, caffè ,mostre d’arte, sale giochi ma anche cinema, un acquario e un souk compongono quella che io definirei una città nella città a tutti gli effetti e anche se come me, non siete degli amanti dello shopping, troverete milioni di cose da fare. Se siete in viaggio con dei bambini (ma anche no) una visita all’ acquario è imprescindibile. Sarò onesta, non è economico ma potrete risparmiare comprando online il biglietto cumulativo che comprende l’ingresso all’acquario e la salita al Burj Khalifa.

THE BURJ KHALIFA

Sicuramente l’edificio più famoso di Dubai nonché il grattacielo più alto del mondo non ha bisogno di presentazioni. Con i suoi 828,80 metri sovrasta lo skyline dubaiota e permette una vista mozzafiato sulla città.

Vi consiglio di salire al tramonto o di sera quando la vista è migliore. Potete fare il biglietto sia all’interno del Dubai Mall sia online (opzione più economica) dove sono presenti anche biglietti cumulativi.

https://burj-khalifa.dubai-tickets.co/it/?msclkid=ab8c8e8b6d6b14152314eaaad3e0fa38&utm_source=bing&utm_medium=cpc&utm_campaign=Dubai%20-%20Burj%20Khalifa%20-%20Italian%20-%20Europe%20-%20Search%20-%20All%20-%20All%20-%20cid158&utm_term=burjkhalifa%20tickets&utm_content=Tickets%20-%20Exact%20-%20English%20-%20Burj%20Khalifa

GIORNO 4

Il quarto e penultimo giorno solitamente si usa per fare un’escursione nel deserto ma noi abbiamo preferito rimanere a goderci la città.

Al mattino siamo tornati al Dubai Mall per visitare il Dubai Acquarium

DUBAI ACQUARIUM

Secondo acquario al mondo per massa d’acqua soltanto dopo quello di Atlanta è sicuramente una delle attrazioni imperdibili per chi si reca a Dubai. L’acquario si trova all’interno del Dubai Mall e la visita impiega dalle 2 alle 3 ore circa suddivisa in diversi momenti che vanno dal tunnel underwater al giro in gommone nella vasca fino alla possibilità di nuotare con gli squali per i più temerari. Potete fare un biglietto cumulativo che comprenda l’acquario e il Burj Khalifa.

Dopo la visita ed un piccolo pit stop per pranzo siamo andati al

PALM JUMEIRAH DUBAI

Questo è il nome dell’iconica isola artificiale a forma di palma che si trova lungo la costa dubaiota. Oltre ad abitazioni private e scintillanti grattacieli sull’isola è presente un enorme parco divertimenti a tema acquatico, l’ “Atlantis Water Park” che si trova all’interno dell’imponente hotel Atlantis. Lo consiglio sicuramente alle famiglie in viaggio con bambini, tra zipline, lagune piene di squali e giochi d’acqua sicuramente non vi annoierete.

Noi abbiamo scelto di visitare salire al “THE VIEW AT THE PALM” ovvero il grattacielo più alto dell’isola da cui la vista della palma è indimenticabile.

Per chi avesse poco tempo segnalo la possibilità di visitare la palma anche attraversandola con la monorotaia che collega la terraferma all’ Atlantis Hotel. In soli 15 minuti e poco più di 5 euro è un’ottima alternativa per visitare assaporare l’atmosfera di questo posto peculiare.

GIORNO 5

L’ultimo giorno di vacanza le alternative erano davvero tantissime:

DUBAI MIRACLE GARDEN

Sicuramente consigliato a famiglie con bambini, questo è il giardino floreale più grande al mondo e risulta un buon modo per trascorrere un paio di ore passeggiando lungo il percorso a forma di cuore oppure nel meraviglioso “butterfly garden ” .

Tenete presente che il giardino è aperto da Novembre ad Aprile chiudendo per il gran caldo dei mesi estivi. Il biglietto d’ingresso costa circa 19 euro ed è acquistabile online al link:

https://www.miraclegardentickets.com/it/

DUBAI MARINA

Come ultima tappa del nostro viaggio ci siamo concessi qualche ora di relax a Dubai Marina, quello che è stato nominato tra i 50 quartieri più belli del mondo. Imponenti grattacieli fanno da cornice ai 1,7 km di spiaggia fine e acqua sorprendentemente pulita per essere in una città come Dubai. E ancora ristoranti di ogni tipo, gelaterie, sport acquatici e negozi che vanno dal lusso sfrenato ai mercatini di artigianato fanno di Dubai Marina un perfetto luogo di relax e di fuga dalla più caotica midtown.

Per chi ha tempo consiglio di recarvi all’ “AIN DUBAI”, la ruota panoramica di 250 metri di diametro che fa da sfondo alla spiaggia di Dubai Marina. Il costo del biglietto è di 31 euro p.p ma la vista vi ripagherà abbondantemente.

A questo punto il nostro tempo a Dubai è ahimè giunto al termine e non resta che salutare questa città dai mille record, sicuri che torneremo fra qualche anno per scoprire quali altri assi questa città tirerà fuori dal cappello.